La festa del Papà: come si festeggia in Italia e nel mondo 17/03/2021
Il 19 marzo si festeggia la Festa del Papà. I più piccoli festeggeranno il proprio babbo con i lavoretti iniziati a scuola, mentre i più grandi gli dedicheranno parole tenere e d'amore.
Se pochi giorni fa è stata la festa della Donna, questa volta tocca all'uomo di famiglia essere festeggiato dai propri figli.
E tu hai già pensato a quale regalo potresti fare al tuo Super Papà? In fondo non conta cosa regali, ma perché lo regali.
La storia della Festa del papà in Italia
Secondo la tradizione cristiana, in Italia la Festa del Papà risale ai primi decenni del XX secolo. Nel 1871, infatti, la Chiesa Cattolica proclamò San Giuseppe protettore dei padri e patrono della Chiesa, dando così il via a una delle più importanti ricorrenze del paese.
Come giorno venne scelto il 19 marzo di ogni anno, questo perché secondo le sacre scritture Giuseppe sarebbe morto a Nazareth esattamente quello stesso giorno del I secolo d.C.
In occasione di questa festività, oggi in Italia è tradizione consumare dolci diversi in base alla propria regione. Il più celebre è il bignè di San Giuseppe, un dolce fritto e ripieno di crema, ma molto apprezzate sono anche le zeppole di San Giuseppe e le frittelle ripiene di riso.
La storia della Festa del papà nel resto del mondo
L’usanza laica di festeggiare il papà con i regali però, risale a un’idea nata dalla mente dell’americana Sonora Louise Smart Dodd, che volendo onorare il proprio padre, un veterano di guerra civile, nel 1908 decise di organizzare una campagna per rendere ufficiale la ricorrenza permanentemente.
Proprio per questo motivo, nei Paesi anglosassoni il giorno del papà non si celebra il 19 marzo ma durante l’estate, esattamente quando ricorre il compleanno del padre della Dodd.
Un altro paese in cui la Festa del papà rimane tutt’oggi una ricorrenza importante è la Thailandia. Qui infatti, esattamente il 5 Dicembre di ogni anno, data che coincide con il compleanno del defunto sovrano Rama IX, i thailandesi portano a papà e nonni un bigliettino e un fiore di Canna.
Il regalo perfetto per il tuo Super Papà: un prodotto in vera pelle 100% Made in Italy
Anche per noi di FP Pelletterie, forti sostenitori dei valori familiari, il Papà (o Babbo, come diciamo noi a Firenze), è un giorno speciale. Del resto tutta la nostra storia è iniziata grazie a nostro padre (leggi qua). Per questo motivo, abbiamo deciso di omaggiare i padri di tutto il mondo dedicando loro un serie di prodotti in pelle 100% Made in Italy, realizzati a mano nel nostro laboratorio a Firenze.
Tanti imperdibili sconti su nostri articoli selezionati, come cinture, portafogli e borse in pelle di alta qualità, oltre al nuovo Set “diario medio + segnalibro a cuore” per dire al tuo Papà quanto lo ami. Scopri di più su: https://www.fppelletterie.com/promo-festa-del-papa